Avevo voglia di carne, ma non una bistecca ai ferri, allora polpette?...ma non le solite polpette...
Poi passando tra i banchi della verdura una fantastica verza mi ha dato la giusta ispirazione.
Similpolpette di scottona ben "impacchettate" nelle foglie di verza.
Una ricetta semplice e anche piuttosto veloce ma che per il saporitissimo risultato può anche risolvervi una cena...
E basta farli un pochino più piccoli che diventano un perfetto finger da servire ad un aperitivo o ad una cena in piedi.
Ingredienti (per due):
300 gr di macinato di scottona
una salsiccia magrissima
un uovo
mollica di pane raffermo
due cucchiai di parmigiano
noce moscata
sale
pepe
aglio
olio evo
sei foglie di verza
Scottate le foglie di verza in acqua bollente per un paio di minuti così da renderle lavorabili (non buttate l'acqua di cottura).
A parte preparate l'impasto per le "polpette" mescolando il macinato con la salsiccia, il pane bagnato ben strizzato, l'uovo, il parmigliano. Aggiustate poi con sale, pepe e noce moscata.
Una volta lessate le foglie appoggiatevi su un piano e comiciate a formare i pacchettini: fate delle polpette schiacciate che occupino il centro della foglia (se le coste rimangono troppo turgide battetele con un batti carne) e richiudete proprio come se fosse un pacchetto e, se volete, fissate il tutto con lo spago da cucina.
In una padella dai bordi alti fate soffriggere l'aglio con l'olio e adagiatevi i pacchettini. Lasciate cuocere per quaranta minuti con il coperchio aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua di cottura della verza. Alla fine fate evaporare tutta l'acqua ed eccoli pronti.
Da bere un vino semplice e senza fronzoli, compagno di abbondanti bevute, fedele amico della tavola, un vino contadino "da pasto".
Rosso-Le Coste-2010
Un vino dominato da una spiccante freschezza e sapidità, l'assenza di solfiti aggiunti e la moderata alcolicità lo rendono bevibilissimo e molto digeribile.
E' perfetto in abbinamento con piatti semplici ma ben saporiti e un buon compagno di bevute.
Ascolto...
Turin Brakes-The dark on fire
Buon Appetito.
Nessun commento:
Posta un commento