martedì 14 agosto 2012

Melanzana di Rotonda con tortino di patate



Che cosa sono?
Peperoni? pomodori? cachi?
...sono melanzane, le melanzane rosse di Rotonda.
Vengono coltivate nel Parco Nazionale del Pollino, in Lucania e sono diventate presidio Slow food.
Di origine etiopica, sono di dimensioni più ridotte rispetto alle melanzane classiche ed il loro sapore è più forte ed intensa, leggerente più amarognole e con la polpa soda e molto bianca che non annerisce neanche dopo molto tempo dal taglio.
Solitamente vengono conservate sott'olio, ma per me questa è la prima volta che le cucino e quindi ho optato per un piatto diverso che me ne lasci apprezzare il sapore e la consistenza.
Le ho fatte a mo' di caponata ma con molti meno ingredienti! E le ho accompagnate con dei piccoli tortini di patate stracchino e prosciutto cotto.






Ingredienti per le melanzane:


7-8 melanzane di Rotonda
4-5 pomodori datterini
qualche foglia di menta
2 foglie di basilico
qualche rondella di cipolla rossa di Tropea

peperoncino fresco
mezza tazzina di aceto balsamico
aglio
olio evo
farina
sale


Lavate e tagliate a tocchetti le melanzane, infarinatele e passatele in padella in mezzo dito di olio bollente. Lasciatele dorare.
Nel frattempo, in una padella a parte soffriggete in un po' di olio, il peperoncino, lo spicchio d'aglio, i datterini tagliati a rondelle e aggiungete la menta e il basilico.
Una volta dorate le melanzane, scolatele dall'olio in eccesso e passatele nella padella con i pachino, aggiustate di sale e sfumate con l'aceto, lasciate andare a fuoco moderato per una decina di minuti, fino a che gli ingredienti si siano amalgamati.
Alla fine aggiungete gli anelli di cipolla cosicché non si cuociano del tutto.






Ingredienti per i tortini di patate:


3 patate
stracchino
prosciutto cotto
sale
pepe
farina
olio evo


Lavate le patate e tagliate delle fettine spesse mezzo centimetro. Infarinatele e passatele in padella con un filo d'olio evo e lasciatele cuocere fino a doratura.
Componete il tortino con una pettina di patata, un po' di stracchino, una fettina di prosciutto cotto e ancora la patata, terminate con dello stracchino un po' di pepe e qualche chips croccante.




....



Remember when you were young, you shone like the sun.
Shine on you crazy diamond.
Now there's a look in your eyes, like black holes in the sky.


...e da bere un myAntonia...





Realizzata in collaborazione con Dogfish Head, estremamente profumata al naso con note floreali ed agrumate. In bocca l'amaro è deciso ma elegante.



Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento