lunedì 25 giugno 2012

Fichi ubriachi e culatello

...no, non è la descrizione di qualche stravagante serata "mondana"... è il mio modo di rivedere uno dei tipici piatti freddi estivi che, onestamente, ho sempre trovato molto banale... i fichi con il prosciutto.
Questa mattina ero in cerca di qualche prodotto particolare, non avevo una ricetta in mente, quindi mi aggiravo per i banchi a caccia di ispirazione...che poi è arrivata...i fichi!
Belli, freschi e profumati, era proprio quello che cercavo, e allora perché non dare un tocco originale ad uno di quei piatti che chiunque è in grado di creare?




Ingredienti:

...le quantità ovviamente non sono importanti, decidetele voi...

fichi freschi
culatello di zibello
rosmarino
brandy
pepe
zucchero di canna


Lavate i fichi e incideteli a croce sull'estremità. Riponeteli nei saccocci fatti con la carta stagnola. Spolverateli con lo zucchero di canna, inserite nel cuore qualche ramoscello di rosmarino e annaffiateli con un po' di brandy. Richiudete i saccocci e mettete in forno per 10 minuti a 200° con la funzione grill, quando saranno dorati tirateli fuori dal forno e lasciteli intiepidire.
Impiattate con delle fette di culatello di Zibello, se non lo trovate va benissimo anche un buon prosciutto crudo.
Spolverate con del pepe nero e condite con il liquido che si formato all'interno dei cartocci grazie allo zucchero ed al brandy.
E' un piatto che si adatta a diversi impieghi, sceglietelo come antipasto per una cena all'aperto, come piatto unico (in porzioni più abbondanti), o anche come piatto d'emergenza fa la sua figura.


vi lascio con questa


...e da bere...bollicine!! Champagne Brut Premier Cru Emmanuel Brochet, Le mont Benoit.
Uno champagne di grande eleganza, creato da uve Pinot e Chardonnay, con un perlage intenso e di grande persistenza, con sentori di fiori freschi e agrumi.



Se sono i vostri primi fichi della stagione esprimete un desiderio...chissà che non si avveri...
...io l'ho fatto.

Buon appetito.

1 commento: