lunedì 3 settembre 2012

Gnocchi alla Sorrentina . . . con stracciatella Tarantina






 






Certo, la stracciatella non sarà di sicuro l'ingrediente più leggero da utillizzare, ma è senza dubbio gustosissima.
Mi è stata portata da due amici che hanno fatto "un giro" tra Puglia e Calabria, insieme a tanti altri prodotti deliziosi e genuini.
Per questa ricetta ho scelto la saporitissima stracciatella per rendere omaggio alla "parte pugliese" di questa coppia di amici.
Chissà, magari la prossima sarà la volta di qualcosa di più piccante!




Ingredienti:


una quindicina di pachino
origano (appena colto, anch'esso parte del meraviglioso "pacco")
uno spichhio d'aglio
300 gr di gnocchi (io ho usato quelli piccoli tondi, che garantiscono un risultato più sodo)
4 cucchiai di stracciatella
olio evo
sale 
pepe





Tagliate i pachino a metà e lasciateli appassire in padella, a fuoco dolce, con uno spicchio d'aglio (che rimuoverete dopo qualche minuto), l'olio, l'origano, il sale e il pepe.
A parte lessate gli gnocchi, che saranno cotti non appena saliti in superficie.
Quando i pachino si saranno quasi del tutto sciolti da risultare una salsa omogenea e l'odore...beh si ricosce sempre l'odore di un sughetto saporito ed appetitoso, allora saltatevi dentro gli gnocchi e lasciate che i sapori si amalghimino per un minuto.
Nel frattempo disponete su un piatto 2 cucchiai di stracciatella, io la tiro fuori dal frigo all'ultimo perchè mi piace sentire il contrasto delle temperature.
Tuffateci sopra gli gnocchi ed il piatto è pronto da gustare!



Non amo molto le bollicine...nei vini ovviamente!
Ma questa volta farò un'eccezione...



A dir poco poliedrico, il Lizzano bianco DOC, prodotto entro i confini della provincia di Taranto, è un vino frizzante assolutamente gradevole, sia all'olfatto che al gusto: dal profumo delicato e le note fruttate; in bocca è armonico, asciutto e deciso, agli occhi appare di un colore giallo paglierino scarico. Si sposa benissimo con con primi, formaggi e zuppe di ortaggi.



Niente pizzica o taranta...


...Led Zeppelim



Buon appetito.


...e grazie amici miei.


Nessun commento:

Posta un commento