mercoledì 21 novembre 2012

Panzerotti ripieni di fagioli e salsiccia



Questi trascorsi sono stati giorni, come dire...concitati...
Impegni lavorativi, nuovi progetti, l'inizio di qualcosa che spero mi porterà lontano e festaggiamenti vari per il mio compleanno...non ho smesso però di cucinare e testare nuovi piatti.


Dopo questo periodo di assenza voglio proporvi questo, non saprei bene come definirlo...finger?...beh in effetti si mangia con le mani...aperitivo?...se proprio vogliamo farci del male...diciamo pure che, data la sostanza, è un bel piatto unico...
Mi è stato cucinato quindi purtroppo non mi prenderò io il merito delle vostre facce soddisfatte quando darete il primo morso. Una consistenza morbida e fragrante e un ripieno da leccarsi i baffi!





Ingredienti per il ripieno:

4 salsicce magre
500 gr di fagioli
500 ml di passata di pomodoro
aglio
olio evo
sale
pepe
peperoncino



Ingredienti per l'impasto:

1k di farina 00
700 ml ca di acqua
7 gr di livito di birra fresco
sale
2 cucchiai di olio evo


Olio di arachidi per friggere



Per il ripieno fate soffriggere aglio, olio e peperoncino e poi aggiungere la salsiccia spellata, fatela rosolare un po' e riducetela in piccoli tocchetti. Aggiungete la passata e poi i fagioli già lessati, aggiustate con sale e pepe e lasciate andare per una mezzoretta. Il sugo deve risultare denso.
Per l'impasto cominciate col mescolare la farina con un mestolo di legno, in un contenitore ampio, con un po' di acqua a temperatuta ambiente. Sciogliete il lievito in acqua e continuate a versarla mescolando, aggiungete l'olio e poi il sale. Non è importante che l'impasto sia liscio in questo primo momento, copritelo e lasciatelo riposare per 20-30 minuti.
Ora riprendetelo e cominciate a lavorarlo su un piano infarinato, ripiegandolo sempre su se stesso, in questo modo ingloberà l'aria e l'impasto si massaggerà bene. Una volta liscio e compatto riponetelo in frigo fino al giorno dopo. Questa è una lavorazione molto lenta ma permetterà all'impasto di diventare soffice e molto ben lievitato.
Unica accortezza, al momento della lavorazione state attenti a non esercitare troppa pressione evitando così di rovinare le bolle d'aria che si sono create in 24 ore di lievitazione.
A questo punto potete formare delle palline, schiacciarle leggermente e da ogni pallina ottenere due mezze lune. Friggetele in abbondante olio bollente.
Tagliatele su un lato ed imbottitele...una bontà!









Da bere Ecstasy of Gold - Buskers


La prima birra dell'itinerante birrificio Buskers. Una birra beverina, fresca e dissetante, amara e secca quanto basta per sgrassare la bocca da un piatto così.


Times og Grace - The forgotten one




Buon Appetito.

E grazie Marco.

Nessun commento:

Posta un commento