giovedì 11 dicembre 2014

Gnocchi di zucca con ratatouille croccante e salsa di pecorino e menta





E' giovedì quindi...GNOCCHI!
In una versione alternativa rispetto ai classici di patate. Ho scelto la zucca mantovana perché la trovo molto più saporita e con un gusto più intenso.
Questa è una ricetta che possono godersi anche gli intolleranti al glutine poiché al posto della farina di frumento ho utilizzato la farina di farro bianca e quella di mais fioretto. In alternativa si possono provare anche farina di riso o soia, basta solo trovare la giusta proporzione.










Ingredienti (per 4 persone):


Una zucca mantovana di 1,5 K
200 gr di farina di farro bianca
100 gr di farina di mais fioretto
1 uovo
2 carote
2 zucchine
mezzo peperone
50 gr di pecorino romano
2-3 foglioline di menta
olio evo
sale
pepe
noce moscata






Pulite la zucca e privatela dei filamenti e dei semi interni. Tagliatela a fette di 1 cm e cuocetela in forno a 180° per 25 min coperta con un foglio di carta da forno.
Una volta cotta passatela col passaverdure a fori piccoli, cercate di spremerla il più possibile per privarla dell'acqua in eccesso e rimettetela in forno ventilato a 100° per 10 minuti. Calcolate che da un chilo di zucca pulita e cruda otterrete circa mezzo chilo di polpa.
Su una spianatoia fate una fontana di farina (mescolate le due farine insieme lasciando da parte un po' di farina di mais da spolverare sugli gnocchi), cominciate ad aggiungere la polpa della zucca, il sale e la noce moscata e mescolate, poi aggiungete l'uovo ed impastate fino ad ottenere il classico impasto da gnocchi. Se volete una consistenza più soda aggiungete più farina.
Dividete il panetto ottenuto in più parti, fate dei serpentelli e tagliateli in piccole sezioni con l'utilizzo di una spatola. Tenete gli gnocchi asciutti con un po' di farina fioretto.
Tagliate le verdure a dadini piccoli, condite con olio evo, sale, pepe e un po' di menta tritata e saltate velocemente lasciando le verdurine croccanti.
Frullate il pecorino con la menta e 15 ml di acqua tiepida. Otterrete una salsina poco densa che servirà ad amalgamare gli gnocchi ed anche a lucidarli evitando così l'utilizzo del burro...e poi sentirete che sapore!
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, saranno cotti quando verranno a galla.
Impiattate mettendo un mestolo di gnocchi, versateci sopra la salsina, le verdurine croccanti e il gioco è fatto.
 



Da bere...

Marith - Tenuta Kornell

Pinot Nero 100%




Rosso rubino fresco e intenso, aroma elegante e fruttato di bacche rosse con note leggermente aromatiche; fresco e accattivante, ha tannini morbidi e una gradevole freschezza, è fruttato, pieno, con un finale persistente.





Ascolto...


A sorta of fairytale - Tori Amos





Buon Appetito.


A.







Nessun commento:

Posta un commento