lunedì 18 giugno 2012

Mood : Dieta - Millefoglie di melanzana con crema di fiocchi di latte e melanzane alla menta

Da oggi dieta!
Si lo so, lo si dice ogni settimana... "da lunedì mi metto a dieta", ma poi bisogna vedere di quale lunedì si parla, della prossima settimana?, del prossimo mese?, del prossimo anno?
Bene, il mio lunedì in questione è proprio questo!
So anche che questa decisione sembra in netto contrasto con quella di aprire un blog di cucina, ma vorrà dire che qualche altro fortunato beneficerà delle mie creazioni...e poi non esistono solo piatti ipercalorici, ma anche deliziose idee magre e fresche ideali sia per il caldo che per la, pernoidonnetemutissima, prova costume!
Ed ecco la mia cena... la millefoglie di melanzane, farcita con una magrissima crema di fiocchi di latte e melanzane alla menta, condita con una freschissima salsina di basilico e prezzemolo.




Ingredienti per 2 persone (non sarà difficile convincere qualcunaltro a "dieteggiare" con voi se servite queste bontà!) :

una melanzana bella grande e soda (2 se sono piccoline)
una confezione di 200 gr di fiocchi di latte magri (max 4,5% di grassi)
2 foglie di menta
un ciuffo di prezzemolo
6 foglie di basilico
mezzo bicchierino di latte magro 
sale
pepe
un filo d'olio e.v.o.
qualche pachino per guarnire






Lavate le melanzane ma non sbucciatele, la buccia renderà il piatto più saporito e colorato. Tagliatele a fette di circa 3-4 millimetri. Gli scarti e le parti più piccole tagliatele a dadini e lasciatele un attimo da parte.
Preriscaldate una padella antiaderente con un filo d'olio e cuocete un po' per volta le fette di melanzana finchè non saranno dorate. Quando saranno cotte, salatele e lasciatele raffreddare.
Saltate in padella, con un un filo d'olio ed un bicchierino di acqua, i dadini di melanzane lasciati da parte prima, aggiungete le due foglie di menta, un pizzico di sale ed il pepe e lasciate cuocere finchè non si saranno ridotte in purea.
A parte, frullate i fiocchi di latte (lasciatene 2 cucchiai per la salsa) ed aggiungete la purea di melanzane mescolando bene.


Per la salsina:

Aggiungete ai fiocchi, messi da parte, il latte, il basilico ed il prezzemolo, frullate il tutto fino ad ottenere una salsa abbastanza liquida, della consistenza di uno yogourt per capirsi.


Per impiattare alternate una fetta di melanzana ad un cucchiaio di crema, e così via fino a formare dieci, quindici strati, a seconda della fame...
Decorate con la salsina di basilico e prezzemolo, i pachino ed una foglia di basilico.




Ed il piatto è pronto!


Questo piatto lo mangerei asoltando questa...




...e bevendo questo




Niente alcolici...siamo a dieta!!


Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento