martedì 3 luglio 2012

EATALY... il mio paese delle Meraviglie




Oggi finalmente sono stata da Eataly.
Finalmente si, perché sono giorni che desideravo andarci, e giorni che , purtroppo, ero costretta a rimandare.
La persona che mi ci ha portato, avendolo già visitato e, conoscendomi bene, voleva sequestrarmi il portafogli!
Già prima di entrare ti trovi davanti a questa enorme costruzione, imponente e suggestiva e ti senti come un bambino che va nel più grande parco giochi del mondo.
Poi entri e le sensazioni che avevi prima di entrare vengono confermate dai mille colori ed odori che si alternano in questa struttura immensa, curatissima in ogni particolare, pulita ed ordinata, proprio come vorresti che fosse il tuo supermercato di fiducia.

Ovviamente definire Eataly un supermercato è molto più che riduttio e fuorviante.
Eataly è il regno di ogni amante della buona cucina, dei gourmet, dei sostenitori del "mangiar bene", di chi abbraccia la filosofia dello Slow Food, degli "addetti ai lavori" ma anche di ognuno di noi che ha voglia di farsi un buon regalo, di un nonno che va a fare la spesa per la famiglia, comprando verdura fresca e saporita ad un prezzo abordabilissimo, di ogni casalinga che ha voglia di cucinare qualcosa di buono al marito con prodotti di prima qualità, di amici che vanno a fare l'aperitivo, a bere un bicchiere di vino, di famiglie che si fermano per un pranzo "diverso", una buona piadina, un gelato, un bel pezzo di pizza con la farina del Mulino Marino, un panino, un pranzo vegetariano, un fritto, un caffè...insomma di tutti.
Perché da Eataly c'è di tutto per tutti.
Beh insomma, per la storia del portafogli, non è che avesse poi tanto torto...sono riuscita a spendere una bella sommetta in un tempo ristrettissimo. Della serie "non mandatemici da solo perché potrei combinare dei guai seri!".
Ma come si fa, dico io, a resistere...frutta e verdura coloratissime e profumate, spezie e piantine di odori ovunque, innumerevoli tipi e marche di pasta, olii, conserve, marmellate, cioccolate, dolci, biscotti, tè, per non parlare dei libri e del reparto utensili, e poi cos'altro, vini, bibite, frutta sciroppata, salumi, formaggi, pesce freschissimo, carni e...non posso elencarvi tutto, anzi si che potrei ma mi fermo qui.
Il cervello non ha smesso per un istante di pensare quante innumerevoli ricette avrei potuto cucinare con quelle cose...
Per oggi mi sono limitata a qualche assaggio curioso.
La prossima volta ci vado con più tempo, le idee più chiare e meno soldi di quelli che avevo oggi in borsa!

Ecco quello che ho comprato.

Ciliegie, pesche percoche, chips all'aceto balsamico, Ginger Baladin, Guaranito Altromercato, Yogourt magro Alpi Marittime, crema di aceto balsamico Dodi, cioccolato fondente Venchi, barretta di cacao purissimo Claudio Corallo, zucchero di canna della Costa Rica, marmellatine Agrimontano, alici sott'olio Vicente Marino, spaghetti Benedetto Cavalieri, hamburger Giotto La Granda (qui non li vedete).


A presto Eataly, tanto sei dietro l'angolo...

Nessun commento:

Posta un commento