martedì 31 luglio 2012

Strudel ricco. . . mi ci ficco!


Anche se fa un caldo spaventoso, per accontentare il coro di richieste dei miei amici, oggi ho fatto uno strudel....e non solo...
L'ho fatto bello ricco, con tanta frutta secca, perfetto da mangiare in alta montagna accompagnato da un grappino super alcolico...e invece no, lo mangeremo a ben 38°, in città, come dessert dopo un'insalata...almeno spero!




Ingredienti per 1 strudel:

1 disco di pasta sfoglia
2 mele gialle
una manciata abbondante di uvetta
una di mandorle
una di mirtilli essiccati
due di mirtilli freschi
6 biscotti (io uso i digestive Mc Vitie's)
2 cucchiai di zucchero di canna
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di confettura (io ho usato quella di albicocche fatta in casa)
3 cucchiai di zucchero semolato



Sbucciate e tagliate a dadini le mele, aggiungete la frutta secca, i mirtilli freschi, lo zucchero, il succo del limone e 4 biscotti sbriciolati (serviranno a dare croccantezza e ad asciugare il succo in eccesso che fuoriuscirà dalle mele durante la cottura). Mescolate il tutto.
Stendete la sfoglia e cospargete la parte centrale con la marmellata e gli altri 2 biscotti sbriciolati. Riempite con il mix di frutta. Ripiegate i lembi in eccesso e chiudete su se stesso. Vi consiglio di posizionare la parte ripiegata sulla leccarda del forno, precedentemente foderata di carta.
Bucherellate e spennellate con un po' di sciroppo fatto con acqua, marmellata e zucchero.
Infornate a 200° con la ventola accesa. Ci vorranno circa 15-20 minuti affinché si dori.
Dato che le dosi che vi ho dato sono sono quelle che ho usato io, e a me è avanzato parecchio mix di frutta....MUFFINS!



Ingredienti:

ad occhio ho mischiato tutto con un uovo, due ucchiai di farina, 50 gr di burro, una spolverata di zucchero, un po' di vaniglia, un cucchiaino di lievito fino ad ottenere una consistenza cremosa.


Riempite delle cocottine imburrate, io li ho decorati con cioccolato di Modica alla cannella e ciliegine candite, infornate a 180° per 25-30 minuti.







Come chicca finale: frullate lo zucchero semolato con una puntina di cannella e spolverate i dolci.


Da bere Xyauyù



Una birra che si "crede un passito".
Invecchiata in botti di barolo per 18 mesi.
Presenta profumi di frutta secca, caramello e datteri.
Una birra da meditazione "sul divano".








Buon appetito.

P.S. Quando ho cominciato a scrivere non sapevo che avrei ricevuto anche una buona notizia...motivo in più per questo strudel...

Nessun commento:

Posta un commento