martedì 23 ottobre 2012

Martedì . . . pesce!

Insalata di polpo...


Oggi è martedì...e si sa che il martedì è giorno di pesca e questo coincide perfettamente con il mio desiderio di mangiare del pesce...
E cosa c'è di meglio di una bella insalata di polpo per iniziare bene una cena o un pranzo a base di pesce?
Allora cominciamo...





Ingredienti per due:


un polpo di 800 gr ca
prezzemolo
sale pepe rosa
pepe nero
sale
olive nere
2 coste di sedano
limone
olio evo


Lavate bene il polpo e immergetelo in acqua bollente per qualche istante e poi tiratelo fuori aspettando che si raffreddi e ripetete questa cosa per due o tre volte, la carne del polpo così resterà tenera. In bollitura potete mettere uno spicchio di limone, del prezzemolo, del sale e dell'aglio se volete insaporirlo già in cottura.
Lasciate cuocere il polpo per circa mezzora, ovviamente se supera il chilo aumentate i tempi.
Io sono dell'idea che il polpo vada cotto in modo che rimanga piuttosto tenero ma non amo assolutamente quando perde la sua peculiare sodezza e consistenza, quindi una volta cotto consiglio di farlo freddare all'aria e non nella stessa acqua di cottura, così si stracuocerebbe.
Una volta freddo tagliatelo e conditelo con un' emulsione di olio, prezzemolo e limone, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il sedano e le olive...una delizia!


E dato che il polpo era solo un antipasto...spigola al cartoccio, con pachino e limone.




Ingredienti per due:


una spigola (se possibile non di allevamento) di 800 gr ca
un limone
una decina di pachino
aglio
pepe
sale affumicato
origano
basilico
olio evo



Pulite la spigola eviscerandola e togliendo tutte le squame.
Preparate una teglia con della carta stagnola e farcite la pancia spigola con l'aglio, due o tre fette di limone, il sale affumicato,il pepe e l'origano. Ripetete la stessa cosa sul resto del pesce, fate delle icisioni sulla carne così i sapori penetreranno bene rendendola gustosissima.
I pachino lasciateli interi, con il calore scoppieranno rilasciando il sughetto che poi servirà da condimento. Spruzzate il tutto con del succo di limone, olio evo e un'abbondante spolverata di basilico. Richiudete bene la carta stagnola e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti scarsi, poi aprite la stagnola e lasciate evaporare un po' di liquidi in eccesso per altri 5 minuti.
Sfilettate la spigola ed "affogatela" con il sughetto a dir poco delizioso che si è creato sul fondo.



Alto Adige Valle Isarco Riesling Praepositus 2009- Abbazia di Novacella



Un Riesling dal sapore sottile e tagliente ma di grande persistenza, con classici sentori affumicati di idrocarburi e pompelmo.




Little Wing-Stevie Ray Vaughan





Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento