mercoledì 27 marzo 2013

Costolette di agnello saporite



Pasqua è alle porte (e speriamo con lei anche un po' di sole) e in questi giorni non facciamo altro che chiederci cosa mettere sulla tavola quel giorno e come soddisfare i palati dei nostri ospiti.
Ecco qui, oggi e nei prossimi giorni, qualche spunto per alleggerire i vostri pensieri...è riempire le vostre pance!

L'agnello è il piatto tipico della tradizione pasquale e le sue versioni sono tantissime e cambiano di regione in regione.
Io vi propongo una ricetta veloce e semplice da fare, adatta anche ai meno esperti in cucina.


Ingredienti:



1kg di costolette di agnello
pangrattato
una manciata di pomodorini secchi
origano
sale
pepe
peperoncino
curry
un cucchiaio di pecorino
olio evo
2 limoni
1 spicchio d'aglio
5-6 patate


Come prima cosa lasciate marinare l'agnello per un'oretta (se avete tempo anche di più) con il succo di un limone, olio evo, aglio, sale, pepe e qualche fetta di limone con la buccia non trattata.
A parte preparate la panatura con il pangrattato e tutte le spezie, aggiungete anche i pomodorini secchi tritati. Mescolate bene il tutto e passate le costolette nella panatura, stando ben attenti che aderisca da tutte le parti.
Nella panatura avanzata condite le patate tagliate a rondelle
Disponete il tutto in una teglia foderata di carta da forno. Se volete aggiungete un filo d'olio e cuocete a 200° per una quarantina di minuti. Ovviamente questo dipende dal forno e dalla dimensione delle costolette...aspettate che tutto sia dorato.



Rosato Colli Aprutini-Emidio Pepe





Di un rosa chiaretto molto intenso e luminoso, il Rosato di Emidio Pepe è ottenuto da uve 100% Montepulciano. Fresco e carico di profumi che ricordano i frutti rossi e il geraneo, questo vino è l'ideale per accompagnare la carne bianca e delicata dell'agnello.



On Air:
Teenage icon-The Vaccines






Buon Appetito.

























Nessun commento:

Posta un commento