venerdì 21 novembre 2014

Timballino di cardi e patate in cocotte





Il cardo è una delle mie verdure preferite, soprattutto tra quelle autunnali.
Ha notevoli proprietà nutrizionali: è noto principalmente per la sua capacità protettiva e disintossicante nei confronti del fegato, è un antiossidante e, grazie alle sue proprietà toniche e decongestionanti, è anche un ottimo aiuto in caso di stress, fatica e depressione.
E poi...

Poi mi ricorda l'infanzia.
E tornando al discorso depressione, chi non si sentirebbe sollevato di fronte ad un golosissimo timballo con formaggio filante?



Ingredienti (per 4 cocottine):

Una costa di cardo
1 limone
2 patate 
Parmigiano
Una fetta di speck tagliata spessa
1 fior di latte
olio evo
sale 
pepe
pangrattato
burro (facoltativo)





Per prima cosa pulite i cardi, privandoli delle parti più coriacee e dei filamenti. Se volete può facilitare il lavoro un pela patate. Metteteli in ammollo con succo di limone (che servirà ad evitare l'amaro ed impedire che si scuriscano) per almeno un'oretta.
Scolateli dall'acqua di ammolo e lessateli in acqua salata per almeno una ventina di minuti. Questo dipenderà sicuramente dalla freschezza della verdura e dalla dimensione delle coste.
Una volta cotti scolateli e lasciateli stiepidire.
Nel frattempo avrete pelato e tagliato a fette di circa 5-6 mm le patate. Sbollentatele in acqua salata per qualche minuto e poi passatele in una padella antiaderente precedentemente unta e riscaldata e lasciatele dorare su entrambi i lati. Potete insaporire con pepe ed altri odori.
Ungete le coccotes con dell'olio oppure con del burro e spolverate con un po' di pangrattato.
Mettete un primo strato di patate poi di cardi e, a questo punto create il cuore filante con fior di latte e parmigiano. In alternativa potete anche utilizzare formaggi più saporiti come fontina, asiago, taleggio...insomma quello che volete! Aggiungete lo speck tagliato a cubetti e poi continuate con un altro strato di patate e poi di nuovo cardi.
Rifinite con qualche dadino di formaggio ed il pangrattato. Se volte potete aggiungere qualche ricciolo di burro.
E via tutto in forno a 200° per una decina di minuti, giusto il tempo di farli dorare. 




Da bere...


Graves - Chateau Saint-Robert
Uvaggio: Sauvignon Blanc, Semillon
La zona delle Graves (sottozona di Bordeaux) è nota per la sua favorevole composizione del suolo di origine alluvionale, formato di ciottoli e sassi. Questo tipo di terreno è in grado di donare, non solo ai vitigni rossi (che rendono famosa la zona del bordolese in tutto il mondo), ma anche ai bianchi, notevoli e pregiate caratteristiche di struttura ed eleganza, ma anche freschezza e sapidità.





Ascolto...



Frogs - The Handsome Family



Buon Appetito


A.






 

Nessun commento:

Posta un commento