domenica 3 marzo 2013

Polpo alla Luciana . . . e bruschettine saporite





...alla Luciana non per omaggio ad una donna ma in nome dei pescatori di Borgo San Lucio, chiamati appunto Luciani.
Qualunque sia l'origine del suo nome, il polpo alla Luciana, è la preparazione che rende maggiormente onore a questo mollusco dalla carne soda e fibrosa. La cottura a fuoco lento nella sua stessa acqua ne esalta il sapore e nello stesso tempo ne rende tenerissima la carne.
I tempi sono piuttosto lughi ma praticamente si fa da solo...
...andiamo in cucina a prepararlo!




Ingredienti (per 2 persone):


un polpo verace da 1 kg
600-700 gr di pomodori San Marzano molto maturi
olio evo
sale
pepe nero in grani
aglio
prezzemolo
pane casereccio bruscato



Per prima cosa lavate e pulite il polpo, privandolo della sacca dell'inchiostro e dell'occhio. Sciacquatelo bene ed adagiatelo in un tegame (se lo avete di coccio meglio) abbastanza capiente dove avrete già fatto insaporire dell'olio evo con l'aglio (che poi rimuoverete). Coprite con i pomodori tagliati a dadini (se non li avete potete usare una passata grezza di buona qualità), un pizzico si sale, il pepe in grani e di nuovo un altro giro di olio evo.
Coprite e sigillate la pentola con la carta da forno fissata con lo spago e poi aggiungete anche il coperchio.
Il trucco di questa ricetta sta proprio nel trattenere tutto il vapore lasciando cuocere a fuoco dolce il polpo nell'acqua che sprigionerà durante la cottura (almeno un paio d'ore).
Nel frattempo tagliate uno spicchio d'aglio a pezzettini, ricopritelo di olio evo e aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate in infusione fino a che il polpo non sarà pronto. Vi servirà, una volta rimosso l'aglio, per condire le bruschettine.
A fine cottura tagliate il polpo a pezzi ed accompagnatelo con le bruschette condite con l'olio all'aglio e il prezzemolo ed inondate il tutto con mestoli e mestoli del delizioso sugo.







Da bere
La Rocca-Pieropan-2010

Un vino di corpo, pieno e morbido, in equilibrio tra sensazioni fruttate e floreali con nette note salmastre e sapide, si sposa benissimo con piatti saporiti e ben conditi.



On air



Buon Appetito.

1 commento:

  1. Buonissimo! Mi piace un sacco il polpo cucinato così!
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina